Procedura di reclamo

Questa procedura di reclamo si applica alla vendita di merci da parte di OBIS sro IČO: 62415603, con sede legale in Uherská 635, 190 17 Praga 9 (di seguito denominato "venditore“).

1 Qualità garantita

1.1 Il venditore risponde all'acquirente che l'oggetto non presenta difetti al momento del ricevimento. In particolare, il venditore è responsabile nei confronti dell'acquirente che nel momento in cui l'acquirente ha preso in consegna l'oggetto:

1.1.1 l'oggetto ha le caratteristiche concordate dalle parti e, in mancanza di accordo, quelle caratteristiche come quelle descritte dal venditore o dal produttore o attese dall'acquirente tenuto conto della natura della merce e della pubblicità del venditore e / o del produttore;

1.1.2 la cosa è adatta allo scopo dichiarato dal venditore per il suo uso o per il quale la cosa di questo tipo viene abitualmente utilizzata;

1.1.3 è l'oggetto nella quantità, misura o peso appropriato;

1.1.4 è conforme ai requisiti di legge.

1.2 In caso di accettazione personale da parte del venditore, l'acquirente è tenuto a controllare la merce ricevuta, la loro completezza e confezione integra.

1.3 Acquirente è tenuto a controllare adeguatamente lo stato della merce ricevuta, la loro completezza e imballo integro secondo la lettera di vettura al ricevimento da parte del vettore.

2 Il metodo per presentare un reclamo

2.1 I diritti dell'acquirente per prestazioni difettose (di seguitodenuncia") Deve essere applicato in conformità con queste Regole sui reclami.

2.2 L'acquirente ha il diritto di presentare un reclamo al venditore, in uno dei suoi stabilimenti presso la sede legale del venditore.

2.3 Il venditore è tenuto a garantire la presenza di un dipendente autorizzato a ricevere reclami durante tutto l'orario di apertura.

2.4 L'acquirente ha il diritto di presentare un reclamo alla persona designata a tal fine nella relativa scheda di garanzia e / o nel documento fiscale pertinente, se la persona designata si trova al posto del venditore o nel luogo più vicino all'acquirente.

2.5 L'acquirente è tenuto a documentare la data di acquisto della merce in caso di reclamo, in particolare presentando il relativo documento fiscale e / o scheda di garanzia, o in un altro modo credibile.

2.6 L'acquirente non ha il diritto di sporgere reclamo per un difetto che sia stato criticato in passato, se gli è stato concesso uno sconto ragionevole sul prezzo di acquisto della merce.

3 Scadenze per la richiesta e la risoluzione dei reclami

3.1 Se il venditore ha fornito una garanzia di qualità oltre gli obblighi di legge (in particolare i termini di legge), la sua applicazione è regolata dalle presenti Regole sui reclami, a meno che la scheda di garanzia o il contratto non dispongano diversamente.

3.2 Il periodo per la presentazione di un reclamo inizia il giorno del ricevimento della merce da parte dell'acquirente, che è indicato nel documento fiscale o sulla scheda di garanzia o altro documento simile.

3.3 Il periodo di garanzia del consumatore per i nuovi prodotti è di 24 mesi.

3.4 Il venditore fornisce una garanzia all'acquirente, che non è un consumatore (cioè per gli imprenditori), se questo è esplicitamente dichiarato per la merce.

3.5 Nel caso di beni di consumo, l'acquirente ha diritto di esercitare il diritto per vizi solo fino alla data riportata sull'imballaggio di tali beni, se tale periodo è inferiore a quello di cui al par. 3.3 della presente Procedura di reclamo.

3.6 L'acquirente è tenuto a reclamare la merce senza indebito ritardo dopo aver scoperto che c'è un difetto nella merce. Il venditore non è responsabile dell'aumento dell'entità del danno se l'acquirente utilizza la merce, sebbene sia a conoscenza del difetto.

3.7 Se l'acquirente si lamenta legittimamente della merce, il periodo per i reclami non decorre dal periodo durante il quale la merce è in riparazione e l'acquirente non può utilizzarla.

3.8 Il venditore è tenuto a decidere immediatamente sul reclamo, nei casi più complessi entro 3 giorni lavorativi. Il tempo necessario per una valutazione professionale del difetto non è compreso in questo periodo. Il venditore è tenuto a rilasciare una conferma scritta all'acquirente, indicando la data e il luogo del reclamo, le caratteristiche del presunto difetto, il metodo richiesto per trattare il reclamo e il modo in cui l'acquirente sarà informato del suo regolamento. I reclami, compresa l'eliminazione dei difetti, devono essere risolti senza indebito ritardo, entro e non oltre 30 giorni dalla data del reclamo, a meno che il venditore e l'acquirente non concordino un periodo più lungo. La scadenza invano di questo periodo è considerata una violazione sostanziale del contratto. Il venditore è tenuto a confermare per iscritto all'acquirente le modalità di trattamento del reclamo e la sua durata. L'acquirente non ha il diritto di modificare il metodo di gestione del reclamo una volta scelto senza il consenso del venditore, fatta eccezione per la situazione in cui il metodo di risoluzione scelto non è possibile implementarlo affatto o in tempo.

3.9 Se il reclamo è riconosciuto come giustificato, l'acquirente ha diritto al rimborso dei costi sostenuti intenzionalmente associati all'applicazione del reclamo.

3.10 In caso di risoluzione del reclamo mediante cambio merce, non decorre il nuovo periodo per l'esercizio dei diritti da prestazione difettosa, ma prosegue il periodo della merce reclamata.

4 Eccezioni di responsabilità per vizi

4.1 Il venditore non è responsabile per i difetti nei seguenti casi:

4.1.1 se vi è un difetto della merce al momento del ricevimento e per tale difetto è concordato uno sconto sul prezzo di acquisto;

4.1.2 è causato dall'acquirente ed è stato causato da uso improprio, conservazione, manutenzione impropria, intervento dell'acquirente o danni meccanici alla merce;

4.1.3 il difetto del bene è stato causato dall'usura causata dal normale utilizzo o se deriva dalla natura della cosa;

4.1.4 se la merce è utilizzata e il difetto corrisponde al grado di utilizzo o usura che la merce aveva al momento del ricevimento della merce da parte dell'acquirente;

4.1.5 danni meccanici alle merci;

4.1.6 il difetto è stato causato da installazione, manipolazione, funzionamento o negligenza non professionale della merce;

4.1.7 eseguire un intervento non qualificato o modificare i parametri;

4.1.8 uso delle merci in condizioni che non corrispondono alla loro temperatura, polvere, umidità, influenze chimiche e meccaniche dell'ambiente specificate dal venditore o dal produttore;

4.1.9 danni di forza maggiore;

5 Disposizioni finali

5.1 In relazione all'adempimento dell'obbligo ai sensi del §14 della legge n. 634/1992 Coll. Il venditore informa l'acquirente della possibilità di utilizzare l'Autorità ceca per l'ispezione del commercio (www.coi.cz) per una possibile risoluzione extragiudiziale delle controversie dei consumatori, che è un organismo notificato per la risoluzione extragiudiziale delle controversie dei consumatori gestito dalla Commissione europea.

Efficienza

Le presenti Regole sui reclami entrano in vigore il 12 ottobre 2020.